Francesco Defronzo

Clarinetto – Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma

Clarinettista dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Defronzo ha fatto parte, nello stesso ruolo, dell’Orchestra del Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste per un quadriennio. Si è diplomato presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di L. Magistrelli e, dopo aver frequentato masterclasses con A. Carbonare, ha conseguito il diploma di II livello a Modena col massimo dei voti seguendo i corsi di C. Giuffredi.

È stato premiato in vari concorsi internazionali di clarinetto, tra cui: “A. Ponchielli” di Cremona, “Città di Carlino”, “Giacomo Mensi” (3° premio), “S. Mercadante” (2° premio con 1° non assegnato), “Città di Chieri” (2° p.), Concorso Internazionale “Rino Viani” (1° p.).

Già prima parte dell’Orchestra Giovanile Italiana e dell’Accademia del Teatro alla Scala, ha vinto nel 2008 il concorso per primo clarinetto presso l’Orchestra “L. Cherubini” diretta da Riccardo Muti. È risultato idoneo alle audizioni presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI,  quella del Teatro Regio di Torino e l’Orchestra della Toscana, con le quali collabora. Il suo debutto da solista l’ha visto esibirsi nel Concerto di Mozart, accompagnato dall’Orchestra di Padova e del Veneto con la bacchetta di H. Schellenberger.