Valeria Sirangelo

Violoncello – Teatro Petruzzelli Bari

Diplomata con lode nel 2007 sotto la guida di Nicola Fiorino, si è poi perfezionata con Enrico Bronzi, Giovanni Gnocchi ed Enrico Dindo.

Si è perfezionata in qualità di professore di orchestra frequentando l’ Accademia Gustav Mahler e l’ Accademia dell’ Orchestra Mozart. 

E’ risultata idonea nelle selezioni per l’ Orchestra Giovanile Italiana, per la Gustav Mahler Jugendorchester e anche come primo violoncello nell’ Orchestra Cherubini di Riccardo Muti. 

Ha collaborato e collabora con diverse orchestre: Orchestra della Fondazione Petruzzelli; Orchestra del Teatro Regio di Parma; Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna; Orchestra del Teatro Comunale di Bologna; Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal M° Z. Mehta; Orchestra Cherubini diretta dal M° R. Muti; Orchestra Mozart diretta dal M° C. Abbado con cui ha tenuto nel 2012 tre concerti al Musikverein di Vienna e inciso per l’ etichetta Deutsche Grammophon.

Nell’ ottobre 2015 è risultata vincitrice come prima idonea del concorso a tempo indeterminato  per violoncello di fila al Teatro Petruzzelli di Bari dove attualmente ricopre il ruolo di concertino con obbligo del primo violoncello e della fila.